Si è svolta martedì 23, al Municipio di Ragusa, la consueta Conferenza dei sindaci alla presenza del Commissario straordinario Asp Fabrizio Russo e del direttore sanitario Asp Raffaele Elia. La rappresentanza del Comune di Ragusa era composta dal sindaco Peppe Cassì, l’assessore alla Sanità e presidente regionale Federsanità Anci Giovanni Iacono, l’assessore alle Contrade Andrea Distefano.
Durante l’incontro, è emerso un aumento dell’8% degli accessi nei Pronto soccorso della Provincia, con un incremento del 18% solo nel Pronto soccorso di Ragusa. Si è evidenziato che solo al 14% di questi accessi ha fatto seguito un ricovero ospedaliero. L’assessore Iacono ha commentato che potrebbe essere dovuto a un diverso atteggiamento dei pazienti, che sembrano essere più propensi a rivolgersi al Pronto soccorso anziché al proprio medico di famiglia. Si è quindi prevista l’implementazione di azioni di sensibilizzazione con Medici di medicina generale e la popolazione.
L’Amministrazione comunale ha riproposto il tema della riduzione dei servizi del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) e del Centro Diurno Alzheimer a Ragusa, ottenendo l’impegno del Commissario Russo di affrontare la problematica ed effettuare un incontro apposito già entro questo mese.
Si è inoltre discusso delle problematiche relative alle ambulanze del 118 medicalizzate e alla continuità assistenziale per le persone affette da patologie come il Linfedema. La direzione Sanitaria ha assicurato di lavorare per fornire soluzioni a queste problematiche.
Infine, la conferenza ha deliberato di invitare l’Assessore regionale alla sanità a Ragusa per dibattere sull’attuazione della riforma dei servizi territoriali in provincia di Ragusa.