Il Sindaco Enrico Trantino e il Vicesindaco Paolo La Greca hanno annunciato la riapertura di piazza dei Martiri a Catania, dopo anni di degrado. La consegna ufficiale avverrà sabato 27 gennaio alle ore 11, per permettere ai cittadini di godere degli interventi di riqualificazione che hanno interessato l’ampio spazio attiguo al Passiatore, vicino alla stazione Centrale. La piazza era in condizioni di degrado e non era più frequentata dai cittadini.
Il restyling della piazza prevede il raddoppio delle aree verdi preesistenti, l’inserimento di spazi per il passeggio sul prato e la piantumazione di numerosi alberi aggiuntivi. Grazie a questi interventi, piazza dei Martiri è ora un’area del tutto accessibile, con nuovo arredo urbano e nuovi percorsi per i portatori di handicap. Con il nuovo impianto di irrigazione, la piazza sarà arricchita da nuovi colori e zone d’ombra nella prossima primavera.
I lavori di manutenzione straordinaria di piazza dei Martiri sono stati eseguiti senza alcun costo per il Comune, grazie alla convenzione con Terna. Quest’ultima ha messo a disposizione le somme di compensazione e riequilibrio ambientale, legate alla riqualificazione della linea di alta tensione della città di Catania e parte della Sicilia Orientale.