Attiva la piattaforma per prenotazioni online per l’Assegno di Inclusione

Il Comune di Palermo ha annunciato l’attivazione della piattaforma per le prenotazioni online dei colloqui per coloro che hanno presentato richiesta di Assegno di inclusione (ADI). La piattaforma sarà accessibile sul sito ufficiale del Comune a partire dalle 20.00 del 29 gennaio 2024.

Coloro che hanno già sottoscritto il Patto di attivazione Digitale (PAD) sono invitati a prenotare un colloquio con il Servizio Sociale di Comunità competente per la loro residenza. È importante notare che la prenotazione del colloquio deve avvenire almeno 30 giorni dopo la sottoscrizione online del PAD.

Le domande di Assegno di Inclusione non sono immediatamente visibili sulla piattaforma GeP.I. (Gestione dei Patti per l’Inclusione Sociale). Pertanto, se la pratica non è ancora visibile al momento della prenotazione, il Servizio Sociale contatterà il beneficiario per concordare un nuovo appuntamento in una data successiva.

Per procedere alla prenotazione, i richiedenti devono accedere al portale del Comune utilizzando SPID o CIE e selezionare il menù Attività Sociali per accedere al servizio “Prenotazione Appuntamenti – Assegno di Inclusione”.

È possibile effettuare la prenotazione tramite i Patronati, i CAF e i servizi sociali comunali, ma è importante inserire il proprio recapito di cellulare e email nella prenotazione.

È importante sottolineare che il richiedente ADI può effettuare una sola prenotazione e, qualora sia necessario, è possibile effettuare un rinvio annullando la prenotazione precedente. Tuttavia, l’appuntamento con il Servizio Sociale deve essere fissato entro 120 giorni dalla sottoscrizione online del PAD, altrimenti l’Assegno di inclusione verrà sospeso.

Al momento del colloquio, il richiedente dovrà portare con sé tutta la documentazione riguardante la pratica.