È bastata solo una voce per scatenare dibattiti tra gli automobilisti catanesi ma è solo una questione di tempo. Come Bologna, anche nella città etnea è in arrivo l’installazione (oramai imminente) di diverse telecamere autovelox (T-Red), impostate per segnalare chiunque superi il limite di velocità di 50 km/h. I luoghi scelti sono diversi ma l’attenzione è rivolta principalmente sulla Circonvallazione e il Lungomare di Catania. La novità è destinata a influenzare significativamente la viabilità catanese.
T-Red: cosa sono e le prime installazioni
Secondo le indiscrezioni pervenute dal Comune di Catania, è in corso l’installazione delle cosiddette T-Red. Le telecamere non sono ancora operative. Queste particolari telecamere sono installate al di sopra dei semafori e hanno la capacità di rilevare immediatamente infrazioni come attraversare con il rosso, con conseguenti multe ai trasgressori.
Autovelox: le novità a Catania
Sul lato autovelox, al momento è in corso la gara per l’aggiudicazione. Una volta completata, il cui termine è previsto entro metà febbraio, verranno montati anche i dispositivi per il controllo della velocità. Il Comune di Catania pianifica di rendere operativi contemporaneamente entrambi i sistemi di controllo (T-RED ed autovelox) nelle prossime settimane.