Nel mattino del 29 gennaio, si è svolta la cerimonia commemorativa per il 102° anniversario della morte di Giovanni Verga, il massimo esponente del Verismo, davanti al mausoleo dello scrittore nel viale degli uomini illustri del cimitero catanese di Acquicella. L’evento è stato presieduto dall’assessore Sergio Parisi, in rappresentanza del sindaco Enrico Trantino, il quale ha sottolineato l’importanza del legame tra la memoria di Giovanni Verga e la comunità.
Alla cerimonia hanno preso parte anche la vicesindaca del comune di Nicolosi, Letizia Bonanno, l’assessora del comune di Vizzini, Fabiola Di Benedetto e un nutrito gruppo di rappresentanti di istituzioni, associazioni e figure di spicco del mondo culturale catanese. Durante la cerimonia, sono stati deposti omaggi floreali sulla tomba dello scrittore.
Un momento particolarmente significativo è stato quello proposto dalla classe IV A/S del liceo “Principe Umberto” di Catania, accompagnata dalla professoressa Pavone. Gli studenti hanno letto brani tratti dai testi di Verga, nell’ambito di un progetto di collaborazione con l’Archivio storico comunale, realizzato con il coordinamento di Agata Tarso.
L’evento ha visto la partecipazione attiva delle nuove generazioni, confermando il legame stretto che le comunità catanesi mantengono con la memoria di Giovanni Verga. Momenti di riflessione e omaggi che hanno reso omaggio al grande scrittore siciliano, rinnovando l’impegno delle scuole, università, istituzioni e associazioni nella preservazione e valorizzazione dell’eredità culturale di Verga.