Con l’annuncio ufficiale da parte del proprietario del Cereo Villaggio S. Agata, Salvatore Russo, quest’anno la candelora, una tra le ultime ad essersi aggiunta, non sfilerà durante l’edizione 2024 delle festività in onore della patrona cittadina.
In una dichiarazione ufficiale, Russo ha comunicato alle Istituzioni, Civili e Religiose che il Cereo Villaggio S. Agata il perché della sua decisione, che è stata presa dopo un attento periodo di riflessione, considerando sia le difficoltà del momento che motivi strettamente personali, di cui preferisce mantenere il massimo riserbo.
Ecco le sue parole:
“Lo scrivente Russo salvatore, nella qualità di proprietario dell’omonimo Cereo Villaggio S.Agata, dopo aver allungo riflettuto, considerato il momento di difficoltà e di motivi strettamente personale di cui lo stesso preferisce mantenere il massimo riservo. Comunica a tutte le Istituzioni, Civili e Religiosi, che il Cereo Villaggio S.Agata, per quest’anno non parteciperà all’edizione S.Agata 2024. A tale decisione, comunico che in tanti si sono fatti avanti per gestire anche temporaneamente il Cereo, ma per mia volontà non ho acconsentito. Ritengo che il Cereo debba essere gestito dallo scrivente così come da progetto originale, cioè quello devozionale nei confronti della nostra Santa Patrona e non per motivi solo di folclore. Resta inteso, che mi riservo di rientrare quanto prima risolti i problemi personali. Il suddetto ritiro temporaneo per l’anno 2024 resta insindacabile ed irremovibile”.
Russo, quindi, ha lasciato intendere che, risolti i problemi personali, potrebbe considerare il ritorno in futuro. La decisione, quindi, è da interpretarsi come un atto di rispetto verso la tradizione e la devozione alla Santa Patrona, piuttosto che una rinuncia definitiva.
I festeggiamenti agatini del 2024 vedranno quindi un’importante assenza, ma la devozione e la fedeltà al progetto originale del Cereo Villaggio S. Agata rimangono salde.