Il Teatro Massimo Bellini di Catania è lieto di annunciare la collaborazione con la celebre étoile Nina Ananiashvili, una delle ballerine più importanti al mondo. Nina Ananiashvili può vantare il titolo di “prime ballerine assolute”, condiviso con Alessandra Ferri e Svetlana Zakharova, ed è attualmente in attività. Ha ricoperto il ruolo di principal sia al Bolshoi Ballet di Mosca che all’American Ballet Theatre di New York, trionfando anche sul palcoscenico del New York City Ballet fondato da Balanchine.
Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, Nina Ananiashvili ha avuto modo di ricordare alcune tappe importanti, tra cui l’invito di Peter Martins al New York City Ballet nel 1988. In quell’occasione, divenne la prima danzatrice sovietica ad esibirsi come ospite della prestigiosa compagnia, sottolineando l’importanza di quell’esperienza nel cambiare il suo modo di concepire e interpretare la danza accademica grazie all’incontro con il metodo Balanchine.
Il Teatro Massimo Bellini si sente onorato di collaborare con la leggenda vivente del balletto classico, e accoglierà Nina Ananiashvili sul proprio palcoscenico. La ballerina georgiana è attualmente legata al State Ballet of Georgia, arricchendo ulteriormente il prestigio della compagnia e confermando il suo contributo alla diffusione e valorizzazione della danza classica nel mondo.