Il Palazzo degli Elefanti a Catania è stato affollato di visitatori in occasione di un concerto sinfonico e della visita del Municipio. Il concerto, parte degli ultimi Matinée Sinfonici in onore di Sant’Agata, è stato diretto dal maestro Fabio Raciti ed è stato aperto liberamente al pubblico in attesa dei festeggiamenti agatini.
Il Sindaco Enrico Trantino ha accolto i cittadini presenti e si è soffermato con i giovani musicisti allievi del liceo musicale statale “Turrisi Colonna” di Catania che si sono esibiti con la direzione del maestro Raciti. Trantino ha invitato i presenti a essere protagonisti per realizzare il bene della città di Catania.
Attilio Cappellani, componente del Comitato per i festeggiamenti agatini, ha illustrato in dettaglio il programma della festa durante l’evento.
L’Orchestra del Turrisi Colonna ha eseguito un repertorio di musiche di Verdi, Bellini, Mozart e Puccini, con i solisti Marco Tinnirello e Susanna La Fiura. Tra le performance, è stato toccante il brano “Buongiorno Principessa” tratto da “La Vita è bella”, suonato dall’Orchestra in memoria delle vittime della Shoah.
Il concerto si è concluso con le richieste di bis e l’esecuzione dell’inno popolare a Sant’Agata, seguito dall’emozionante invocazione del pubblico: “Cittadini, viva Sant’Agata”.