Il Comune di Palermo avvia la costruzione di un nuovo campo sportivo polivalente presso l’Istituto comprensivo Colozza Bonfiglio

Al via i lavori per un nuovo campo sportivo polivalente presso l’Istituto comprensivo Colozza Bonfiglio, nel quartiere Zisa di Palermo. Si tratta di un progetto che prevede la realizzazione di un campo polivalente per pallavolo e pallacanestro, nonché una pista d’atletica dedicata alla corsa. L’impianto di illuminazione esterno sarà rinnovato per consentire agli studenti e all’intero quartiere di usufruire degli spazi anche nelle ore pomeridiane e serali. Questo intervento coinvolgerà la Rti ICPA S.R.L – COGECA S.R.L di Favara e si prevede che sia completato entro il 28 aprile 2024. Il progetto è finanziato con fondi europei – FESR per un importo complessivo di 330 mila euro.

La dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Valeria Catalano, ha sottolineato l’importanza di questo progetto in termini di valenza sociale, cittadinanza e legalità. Il territorio ha bisogno di spazi aperti, e i ragazzi necessitano di luoghi dove poter sperimentare i successi nello sport e nella vita.

Il progetto è stato avviato per risolvere il problema della mancanza di spazi all’aperto per gli studenti, che erano limitati nei loro movimenti a causa della mancanza di sicurezza nella struttura esterna. Si prevede che grazie alla realizzazione di questo campo sportivo polivalente, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Colozza Bonfiglio potranno usufruire di uno spazio sicuro ed adeguato per la pratica sportiva.

L’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo, Aristide Tamajo, ha dichiarato che si tratta di una iniziativa che renderà più completo e attrezzato l’ambiente scolastico, favorendo lo sviluppo sociale e sportivo degli studenti.