Le Gallerie d’arte di Messina si uniscono al Comune per promuovere la cultura nel territorio. Dopo un primo incontro con i musei, l’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso ha organizzato un incontro con i responsabili delle Gallerie d’arte operanti a Messina, al fine di creare una Rete espositiva diffusa, supportata anche dal sindaco Federico Basile. L’incontro si è svolto nella sala Ovale di Palazzo Zanca, dove i titolari delle Gallerie hanno discusso di possibili piani condivisi per promuovere la cultura nel territorio.
Durante la riunione, i partecipanti hanno espresso la volontà di lavorare insieme e di avvicinare un pubblico diverso all’arte pittorica. Tra le proposte emerse, vi sono collettive d’autore, week d’arte, mostre tematiche, percorsi didattici per le scuole e progetti di più ampio respiro. L’obiettivo è quello di promuovere la fruizione dell’arte in modo innovativo e coinvolgente.
Su proposta dell’assessore Caruso, è stata concordata la necessità di creare un database contenente informazioni su tutte le Gallerie d’arte presenti sul territorio, compresi nome, ubicazione, orari di apertura e contatti. Questo database sarà utilizzato per mappare e promuovere i siti espositivi attraverso il portale del turismo VisitMe e i canali social, nonché attraverso i punti informativi di Palazzo Weigert e Palazzo dei Leoni.
L’iniziativa mira a creare una sinergia tra le Gallerie d’arte e il Comune di Messina al fine di promuovere la cultura e l’arte nel territorio, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio e diversificato. Sembra quindi che la collaborazione tra le Gallerie d’arte e il Comune possa portare a interessanti sviluppi nel panorama culturale della città di Messina.