L’esperienza del Propedeutico viene affrontata in maniera nuova e riflessiva durante l’incontro dei formatori dei Seminari di Sicilia presso la casa di spiritualità dei PP. Passionisti a Mascalucia (CT). Durante l’incontro, don Lorenzo Bacchetta, responsabile della Comunità del Propedeutico della Diocesi di Brescia, ha guidato i formatori attraverso riflessioni, laboratori e proposte.
Tre sessioni di lavoro sono state organizzate durante l’incontro per analizzare il tema dell’esperienza del Propedeutico. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di confrontare le proprie esperienze e studiare il capitolo 3 della bozza della nuova Ratio Nationalis, al fine di trarre delle proposte di linee comuni.
Il direttore dell’Ufficio regionale per i Seminari, don Gianni Mezzasalma, ha sottolineato l’importanza di questo approccio riflessivo, affermando che le proposte emerse durante l’incontro potranno essere presentate al prossimo incontro dei Vescovi di Sicilia da mons. Luigi Renna, arcivescovo di Catania e delegato CESi per i Seminari.