Il Comitato Regionale FIP Sicilia ha annunciato l’aggiornamento della formula della Divisione Regionale 2, ex Promozione, che coinvolge 28 squadre divise in quattro gironi. Secondo le nuove regole, il numero delle squadre promosse è stato aumentato e al termine della stagione regolare le prime classificate saranno promosse in Divisione Regionale 1. Successivamente inizierà una fase play-off tra le prime classificate, con semifinali e finale; la vincente affronterà la vincente della DR2 calabrese per giocarsi la Coppa dello Stretto.
La novità più significativa riguarda le squadre classificatesi dal secondo al quinto posto di ciascun girone, che effettueranno playoff con andata e ritorno, seguendo la formula coppa (5 vs 2, 4 vs 3, con la gara di ritorno in casa della squadra peggio classificata). Le vincenti dei play off disputeranno una finale di andata e ritorno con formula coppa: vincente Play off Girone A vs Vincente Play off Girone D; Vincente Play off Girone B vs Vincente Play off Girone C. Tramite sorteggio verrà decisa la sequenza degli incontri (fuori/casa). Le due ulteriori vincenti saranno promosse in DR2.
Il comunicato stampa include anche le immagini della nuova formula, che mostrano in dettaglio la disposizione delle squadre e le modalità di svolgimento delle partite. Inoltre, è possibile scaricare il documento PDF con il dettaglio dell’aggiornamento della formula.