La Federazione Italiana Scherma ha annunciato la convocazione di diciotto giovani atleti per partecipare ai Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17, che si terranno a La Nucia in Spagna il 3 e 4 febbraio. Questi giovani atleti avranno l’opportunità di rappresentare l’Italia in una competizione dedicata ai Paesi del Mare Nostrum, organizzata dalla Confederazione del Mediterraneo di Scherma.
Il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, volerà a La Nucia per partecipare al Congresso della Confederazione dei Paesi del Mare Nostrum e per seguire la spedizione azzurrina. La delegazione sarà guidata dal Capo delegazione Vincenzo De Bartolomeo, mentre a condurre gli atleti ci saranno i maestri Marco Autuori per il fioretto, Adalberto Tassinari per la spada e Matteo Martini per la sciabola.
I convocati includono atleti sia maschi che femmine per le specialità del fioretto, della spada e della sciabola. Ogni specialità avrà due rappresentanti nella categoria Under 15 e un rappresentante nella categoria Under 17. Inoltre, ci saranno due riserve in Italia per ciascuna specialità, chiamate a essere “reperibili” in caso di necessità.
Il calendario delle competizioni prevede gare individuali Under 17 il sabato 3 febbraio e gare individuali Under 15 e gara a squadre il domenica 4 febbraio.
La spedizione azzurrina sarà composta da un totale di venti società rappresentate, dimostrando la vasta partecipazione e il coinvolgimento delle varie regioni italiane in questa importante kermesse internazionale.
In conclusione, la convocazione di questi giovani atleti rappresenta un’opportunità importantissima per la crescita e lo sviluppo della scherma italiana, e ci si aspetta che essi dimostreranno tutto il loro impegno e talento sulle pedane internazionali.