Il Premio del Concorso Fotografico Nazionale della Federazione Cure Palliative è stato assegnato all’Albero della Vita – Hospice ASP Messina. Si tratta di un intervento psicologico terapeutico realizzato quest’anno negli ambienti dell’Hospice dell’Asp di Messina afferente all’U.O.C. Assistenza Pazienti Fragili. Questo intervento nasce dal lavoro dell’Equipe multidisciplinare dell’Hospice sito presso l’Azienda Ospedaliera Papardo, e ha voluto risignificare l’ambiente fisico e ospedaliero come ambiente residenziale di “cura”, di “relazione”, “di incontro” e di “terapia”.
L’Albero della Vita è una metafora del Tempo che trascorre attraverso l’alternarsi delle “diverse stagioni”, intese anche quelle di vita: le farfalle dell’Albero, evocative del “volare verso altre dimensioni”, sono il frutto dell’attività di alcuni pazienti che, tramite la terapia occupazionale, vengono stimolati e coinvolti in una progettualità condivisa, sia a breve che, laddove possibile, a “lungo termine” sia con un operatore che che il proprio caregiver di riferimento.
Tale intervento, pertanto, nasce e cresce come “atto creativo” in continuo divenire, finalizzato a favorire benessere psicologico e Quality Life tanto in chi lo realizza, quanto in chi lo guarda e apprezza. In occasione del XXX Congresso Nazionale della SICP “Società Italiana di Cure Palliative”, tenutosi a Riccione dal 15 al 17 Novembre 2023, tale iniziativa è stata presentata come Foto-racconto al Concorso Nazionale di Fotografia “Vivere il Tempo”, indetto dalla FCP “Federazione Cure Palliative” ed ha ottenuto il Premio della Giuria Popolare come categoria foto singola.
Il premio ricevuto consisterà nella partecipazione di un referente al Congresso “Cure Palliative e Spiritualità – Un abbraccio integrato” che si terrà il prossimo 27 e 28 Gennaio 2024 a Prato insieme al ritiro del Testo Fotografico “Robert Doisneau: Paris”, Edizione L’ippocampo.