Aeroporto di Palermo: Nuovo record di passeggeri a gennaio (+6,75%)
L’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha registrato il suo miglior gennaio di sempre, con un aumento del 6,75% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato corrisponde a 446.296 passeggeri, contro i 418.094 registrati a gennaio 2023. Inoltre, i voli sono aumentati del 11,88%, passando da 3.081 a 3.447.
Il presidente di Gesap, Vito Riggio, ha dichiarato che questo successo è il risultato dell’impegno costante della società di gestione dell’aeroporto di Palermo. Ha inoltre sottolineato l’importanza del continuo ammodernamento delle infrastrutture, l’aggiunta di servizi e nuove tecnologie, e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
In particolare, il traffico internazionale ha inciso per il 19%, registrando 84.609 passeggeri.
Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, ha attribuito questo successo al sistema aeroportuale nel suo complesso e ha confermato l’impegno a proseguire nella crescita armonica dell’aeroporto.
Inoltre, l’aeroporto di Palermo è l’unico aeroporto italiano nella top five degli aeroporti europei del gruppo 3 (da 5 a 10 milioni di passeggeri) secondo ACI Europe, che ha evidenziato le migliori prestazioni in termini di traffico passeggeri nel 2023, con una crescita del 15,5% rispetto al 2019.
Secondo Aci Europe, il traffico passeggeri attraverso la rete aeroportuale europea nel 2023 è aumentato del 19% rispetto all’anno precedente, con una crescita principalmente trainata dal traffico passeggeri internazionale (+21%).
Il direttore generale di Gesap, Natale Chieppa, ha sottolineato l’eccezionalità della crescita registrata nel 2023 e l’importanza dell’inserimento dell’aeroporto di Palermo nella graduatoria finale degli aeroporti europei per categoria di traffico. Ha espresso fiducia nei risultati di traffico dell’anno appena iniziato, considerando l’andamento positivo di gennaio.
Fonte: Comunicato stampa Aeroporto di Palermo, 01 febbraio 2024. Disponibile su: https://www.aeroportodipalermo.it/news-eventi/a-gennaio-e-record-di-passeggeri-675