Le 5a e 6a Commissione consiliare del Comune di Palermo hanno annunciato di aver incontrato l’assessore alla cultura Giampiero Cannella e il dirigente Gaspare Simeti per avviare una collaborazione per l’organizzazione della celebrazione del 400° festino di Santa Rosalia.
Durante l’incontro, è emerso che la programmazione si concentrerà sull’organizzazione della giornata del 14 luglio e su una serie di eventi correlati che si terranno nei mesi precedenti e successivi a luglio.
Le commissioni hanno richiesto all’assessore di valutare la possibilità che gli eventi correlati al festino possano coinvolgere tutti e 25 quartieri della città e le 8 circoscrizioni, seguendo il modello adottato per gli eventi natalizi.
È stata sottolineata anche l’importanza di coinvolgere testate giornalistiche straniere per promuovere l’evento non solo a livello locale ma anche tra i palermitani e i siciliani residenti all’estero.
Le commissioni hanno espresso la volontà di essere ampiamente coinvolte e svolgere un ruolo da protagoniste nella fase di programmazione di tutti gli eventi collegati al 400° festino di Santa Rosalia e al 500° di San Benedetto il Moro.