Il Comune di Palermo ha rilasciato un comunicato stampa in merito ai fatti avvenuti lo scorso 29 gennaio nel plesso Carmelo Onorato della sezione infanzia dell’istituto comprensivo Lombardo Radice. Sono stati effettuati dei controlli dai NAS e dai Carabinieri, e finora sono tutti risultati negativi.
Rispetto ai controlli finora effettuati, non sono state evidenziate carenze igienico-sanitarie e strutturali del servizio refezione. Il Comune sta continuando a monitorare i controlli in corso.
Non sono state rilevate carenze gestionali nella preparazione dei pasti, né assenza della tracciabilità degli alimenti. Le analisi sul pasto campione non hanno rilevato anomalie.
Una volta che i fatti saranno accertati definitivamente, l’Amministrazione interverrà secondo quanto previsto dalle clausole contrattuali previste dal contratto sottoscritto con la società responsabile dei pasti.
L’assessore all’Istruzione, Aristide Tamajo, tiene a precisare e a rassicurare i genitori che i controlli nelle mense scolastiche sono costanti a tutela dei bambini. Ringrazia inoltre i Nas dei Carabinieri per l’attività svolta e annuncia che lunedì si recherà nel plesso Carmelo Onorato per incontrare il dirigente scolastico e i genitori dei bambini iscritti per dare loro effettiva evidenza dei controlli e monitoraggi attuati.