È stata ufficialmente avviata la settima edizione del Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità”, proposto dalla Polizia di Stato – Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in collaborazione con il MIUR. La Questura di Avellino ha scelto la scuola di Rione Parco, appartenente al V Circolo Didattico di Avellino “G. Palatucci” e diretta dalla Prof.ssa Maria Rosaria Siciliano, per lanciare l’iniziativa.
Gli alunni del plesso “Madre Teresa di Calcutta” del V Circolo Didattico di Avellino, insieme alla Referente del Plesso Ins. Mirella Guerriero e al corpo docente, hanno partecipato a un incontro formativo con la Polizia di Stato. Durante l’incontro sono stati affrontati temi come la tolleranza, il rispetto, la solidarietà e la legalità.
I giovani partecipanti hanno anche avuto l’opportunità di interagire con poliziotti e atleti delle Fiamme Oro, che hanno condiviso la testimonianza sull’importanza dei valori e dell’integrazione attraverso lo sport.
Nei prossimi giorni, gli incontri di formazione previsti nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità” si terranno nelle varie scuole di Avellino e della Provincia che hanno aderito all’iniziativa.
Al termine della prima fase di incontri, verranno valutati degli elaborati che concorreranno per ottenere un premio in ambito provinciale e saranno premiati in occasione della Celebrazione dell’Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. I lavori selezionati avranno l’opportunità di partecipare alla fase nazionale.
Tra gli istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Polizia di Stato ci sono l’I.C. “Regina Margherita – L. Da Vinci” Avellino, il V Circolo Didattico “G. Palatucci”, il Plesso Madre Teresa di Calcutta, il Liceo Europeo Convitto Nazionale “P. Colletta” di Avellino, e molti altri.