L’assessore regionale alla Famiglia e alle politiche sociali, Nuccia Albano, ha commentato la violenza subita da una ragazza tredicenne a Catania, esprimendo il suo ribrezzo per l’atto. Ha sottolineato che i reati di violenza non hanno alcun colore e ha dichiarato che i violentatori pagheranno con pene severe il loro atto. Albano ha anche evidenziato che spesso ci si preoccupa più dei violentatori che delle vittime e ha sottolineato l’importanza dell’assistenza psicologica, medica e sociale per le vittime e la necessità di aumentare il controllo del territorio nelle grandi città per prevenire la violenza.
Secondo Albano, i grandi centri urbani vivono frequentemente episodi di violenza di tutti i generi e occorre intervenire con la prevenzione, aumentando il controllo del territorio. Attualmente, sono pochi gli agenti delle forze dell’ordine e non si è in grado di monitorare i grandi centri urbani.
L’assessore ha anche sottolineato l’importanza dell’inclusione sociale con percorsi culturali nelle scuole, nelle famiglie, nelle associazioni e nei centri di prima accoglienza. Inoltre, ha dichiarato che il tema del rispetto della donna deve diventare il caposaldo di tutte le comunità e centri aggregativi, siano essi la scuola, le associazioni religiose, sportive, i centri di trattenimento migranti e gli enti del terzo settore.