Apertura di domande per i contributi per l’eliminazione delle barriere architettoniche

Il Comune di Ragusa ha emesso un comunicato stampa in cui informa che è possibile presentare istanze per ottenere contributi per eliminare le barriere architettoniche nei edifici privati entro il primo marzo 2024. Questi contributi sono previsti dalla legge 13/1989 e sono riservati a persone disabili o a coloro che hanno a carico persone disabili.
Le domande di contributo devono essere redatte su un modulo scaricabile dal sito del Comune di Ragusa e indirizzate al sindaco del Comune. È inoltre richiesta una marca da bollo di 16 euro e l’indicazione dell’immobile oggetto dell’intervento.
Un requisito fondamentale è che il disabile risieda nell’immobile per il quale si chiede il contributo. Possono ottenere il contributo direttamente le persone disabili, i genitori o tutori dei disabili, i condomini in cui risiede il disabile e i centri o istituti residenziali per persone con disabilità.
Se non è possibile eliminare le barriere architettoniche, i contributi possono essere concessi anche per l’acquisto di beni mobili strettamente idonei al raggiungimento degli stessi fini.
Le domande devono essere presentate entro il 1° marzo 2024 tramite PEC, raccomandata A/R o brevi manu all’ufficio protocollo del Comune di Ragusa.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Segretariato Sociale del Comune.