Intensificati controlli antiabusivismo durante la festa di S. Agata a Catania

Il Corpo di Polizia Municipale di Catania ha intensificato i servizi di controllo delle attività commerciali durante i festeggiamenti di S. Agata, seguendo gli indirizzi impartiti dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore Alessandro Porto. L’attenzione è stata posta nei confronti dei venditori ambulanti abusivi, noti come “caminanti”, che hanno creato ostacoli alla circolazione pedonale e veicolare durante la festa. Questo ha portato alla redazione di circa 50 verbali di accertamento di violazione amministrativa e al sequestro di 22 giocattoli, palloncini e supporti di vendita.

Inoltre, sono stati effettuati controlli sulle concessioni di suolo pubblico rilasciate in occasione della festa, che hanno portato alla verbalizzazione di circa 20 postazioni per ampliamento di suolo pubblico. È stata garantita l’effettività del rispetto dell’ordinanza di sospensione del mercatino settimanale di piazza Spedini per consentire il posizionamento di mezzi di Protezione Civile a supporto del Centro Operativo Comunale.

Allo stesso tempo, è stata prestata particolare attenzione all’area di via Luigi Rizzo e corso Sicilia, dove la sosta di numerosi furgoni appartenenti ai “caminanti” ha creato allarme e disapprovazione tra i residenti. Le pattuglie del reparto commerciale hanno bonificato l’area, liberandola da merci, derrate e supporti vari, e l’hanno successivamente sanificata.

La Polizia Municipale e l’Ufficio Traffico Urbano stanno adottando atti amministrativi e iniziative di prevenzione per evitare ulteriori disagi ai residenti e avventori del quartiere nei prossimi giorni.