Rimborso caro-mutui: attiva da oggi la piattaforma Irfis, anche per stranieri residenti

La Regione Sicilia ha annunciato l’attivazione della piattaforma Irfis per richiedere il contributo contro il caro-mutui varato dalla Regione. Il presidente Renato Schifani ha sottolineato che gli aiuti si rivolgono a tutti i mutuatari residenti in Sicilia, senza penalizzazioni legate a passaporti o nazionalità, in conformità con la norma approvata dall’Ars.

L’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, ha spiegato che i cittadini potranno richiedere il rimborso degli interessi pagati nel 2022 e 2023, anche se hanno ottenuto moratorie e sospensioni sulle rate dei propri mutui. L’Irfis ha istruito l’avviso in conformità con quelli a valere sui fondi extraregionali e si impegna a garantire la trasparenza degli atti e il rispetto della riservatezza dei richiedenti.

La piattaforma telematica Irfis sarà attiva da oggi e rimarrà aperta fino al 29 febbraio per presentare l’istanza da parte di ciascun cointestatario del mutuo per l’abbattimento dei tassi di interesse dei mutui a tasso variabile, versati negli anni 2022 e 2023, per l’acquisto della prima casa. All’atto di presentazione della domanda telematica, esente dall’imposta di bollo, non occorre più la firma digitale.

Per maggiori informazioni si può consultare l’avviso aggiornato al 31 gennaio al seguente link: https://www.irfis.it/wp-content/uploads/2024/01/AVVISO-Abbattimento-interessi-mutuo-31.1.2024.pdf.