Sabato 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo, il Comune di Catania ha organizzato una serie di eventi e iniziative per commemorare le vittime delle foibe, dell’esodo istriano, fiumano, giuliano e dalmata e delle vicende del confine orientale.
L’Istituto Turrisi Colonna di Catania sarà il luogo principale dell’evento, che avrà inizio alle ore 10. Presenti saranno il sindaco Enrico Trantino, il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi e le autorità scolastiche, insieme alla consulta provinciale degli studenti. Gli studenti avranno l’opportunità di interpretare testimonianze legate alla tragedia delle foibe e dell’esodo, mentre gli studenti dell’Istituto musicale eseguiranno alcuni brani.
La Biblioteca comunale di via di Sangiuliano mette a disposizione tutte le pubblicazioni sull’argomento e, grazie all’Archivio storico, sarà possibile visitare una mostra di atti documentali risalenti all’immediato dopoguerra, relativi all’accoglienza dei profughi nella città.
Nella Sala Marchesi del Palazzo della Cultura, durante l’intera giornata e con ingresso libero, verrà proiettato il documentario Rai “Il tempo del Ricordo”. Il documentario tratta delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata, offrendo uno spazio di riflessione e memoria.