In occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Palatucci, già Questore Reggente di Fiume e Medaglia d’Oro al Merito Civile, la Questura di Ragusa ha organizzato un momento di raccoglimento a Piazza Vittoria Colonna. Palatucci è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato molti ebrei ed italiani durante il genocidio, ed è deceduto nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau.
Il Questore della provincia di Ragusa, Dr. Vincenzo Trombadore, ha preso parte al momento di raccoglimento, sottolineando l’importanza di ricordare i caduti per cementare il senso di appartenenza alle istituzioni. Ha inoltre ringraziato le rappresentanze del Commissariato di P.S. di Vittoria, delle Compagnie di Carabinieri e Guardia di Finanza, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e tutto il personale della Polizia di Stato presenti alla cerimonia.
Durante la cerimonia, gli alunni delle scuole medie locali hanno recitato la biografia del Questore di Fiume, seguita da un cuscino di fiori deposto con il tricolore sulla targa commemorativa di Giovanni Palatucci. Inoltre, il Cappellano della Polizia di Stato Don Giuseppe Ramondazzo ha letto la preghiera a San Michele Arcangelo, patrono della Polizia.
La cerimonia è stata organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Vittoria e ha visto la partecipazione del Sindaco, il Prefetto della provincia di Ragusa, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, il Presidente del Consiglio Comunale di Vittoria, il Senatore Salvo Sallemi, il Deputato Regionale On.le Nello Di Pasquale, i Comandi delle Compagnie Provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza, il Rappresentante della Capitaneria di Porto, il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Ragusa.