Il 10 febbraio 2024, la Polizia Municipale è intervenuta in piazza Magione, una delle zone a rischio della malamovida. L’assessore alle Attività produttive, Giuliano Forzinetti, ha espresso apprezzamento per l’intervento notturno della Polizia Municipale. L’assessore ha sottolineato di aver ascoltato diverse volte i residenti che lamentavano situazioni di invivibilità e ha ringraziato il comandante Angelo Colucciello e tutto il corpo della Polizia Municipale per essere intervenuti in uno dei punti critici della città.
L’assessore Forzinetti ha dichiarato che, d’intesa con il sindaco, sono state emanate ordinanze che prevedono sanzioni più severe da parte del SUAP. Tali sanzioni arrivano fino alla revoca dell’autorizzazione in caso di recidiva da parte delle attività che occupano abusivamente il suolo pubblico, diffondono musica fuori orario o disturbano la quiete pubblica. È stato anche sottolineato l’importanza di approvare il nuovo regolamento sulla movida per dotare le forze di polizia di un ulteriore valido strumento di controllo e regolamentare in modo corretto le attività degli operatori economici interessati.
Questa dichiarazione è stata fatta in seguito all’intervento della Polizia Municipale e alle problematiche riscontrate in piazza Magione, con l’obiettivo di garantire una maggiore vivibilità della zona e di regolare più efficacemente le attività commerciali e ricreative.