Il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha rilasciato una dichiarazione riguardante la gestione dello stadio Renzo Barbera, confermando che il Comune sta continuando i colloqui con la proprietà del Palermo Football Club per rivedere il valore del canone di concessione dell’impianto, che scadrà nel 2026. Tale materia verrà trattata dagli uffici attraverso la competente commissione tecnica e dovrà essere portata all’attenzione del Consiglio comunale.
L’amministrazione comunale ha confermato la disponibilità a proseguire le interlocuzioni con la società, ma ha specificato che è necessario che la stessa esprima con chiarezza la volontà di mantenere l’attuale schema di convenzione o di superarlo attraverso la manifestazione di disponibilità a sostenere un più lungo piano di gestione pluriennale, comprendente interventi di rifacimento a proprio carico.
Il Sindaco ha affermato che l’amministrazione è pronta a verificare la percorribilità di una soluzione che preveda un piano di gestione pluriennale e ha sottolineato che la nuova amministrazione comunale ha instaurato un nuovo e più produttivo dialogo con la società.
Inoltre, il Comune ha supportato con fondi propri gli interventi straordinari sullo stadio per ridurre il degrado dell’impianto e prevenire rischi per la pubblica incolumità, come nel caso dell’installazione dei nuovi lettori ottici ai tornelli di ingresso, a sostegno della sicurezza e per agevolare l’afflusso dei tifosi.
Il Sindaco ha anche citato che il Comune ha fornito supporto tecnico per evitare il rischio di giocare partite a porte chiuse o a capienza ridotta, il che sarebbe stato dannoso per la tifoseria e la squadra.
Lagalla ha concluso dichiarando che il canale di comunicazione con la società rimane aperto, ribadendo la convinzione che sia necessario costruire un nuovo futuro per lo stadio Barbera, evitando strumentalizzazioni e riconoscendo gli sforzi messi in atto dal Comune.