Il presidente Schifani incontra il ministro Urso alla 3Sundi Catania: “Parte della produzione rimanga in Sicilia”

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani insieme al ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, e all’amministratore delegato di Enel, Flavio Cattaneo, hanno visitato le linee produttive della 3Sun, la fabbrica di pannelli fotovoltaici di ultima generazione situata nella zona industriale di Catania. Durante la visita, Schifani ha espresso il suo auspicio affinché gran parte dell’energia prodotta in Sicilia da fonti rinnovabili resti disponibile per l’Isola.

Il presidente Schifani ha sottolineato che la promozione dell’energia rinnovabile in Sicilia è una priorità per la sua amministrazione. Ha ricordato la battaglia avviata per il riconoscimento delle royalties alla Regione e ha evidenziato un primo successo con l’inclusione di una norma nel recente decreto Energia che consentirà alla Sicilia di risparmiare migliaia di euro sullo smaltimento dei rifiuti, grazie alla possibilità di realizzare due termovalorizzatori nell’Isola.

Schifani ha inoltre informato sul decreto di nomina a commissario per il depuratore che serve l’area industriale di Priolo, nel Siracusano, e ha annunciato che si recherà personalmente a Siracusa per insediare un tavolo tecnico e avviare le necessarie valutazioni per i lavori di riparazione.

L’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, ha sottolineato l’importanza della fabbrica 3Sun nell’accelerare la transizione energetica e ha espresso la disponibilità della Regione Siciliana a lavorare sulle nuove tecnologie applicate al clima ed all’energia. Tamajo ha ribadito l’impegno del governo Schifani nel fare diventare Catania uno dei poli industriali più importanti d’Europa.

Il sindaco Enrico Trantino è stato menzionato come figura con cui il governo regionale intende avviare il percorso di riqualificazione dell’area in cui è situata la fabbrica di pannelli fotovoltaici. Si prevede un’analisi dei problemi, la definizione di un cronoprogramma e un’azione tempestiva per garantire decoro e sicurezza agli imprenditori catanesi che operano nell’area.