Selezione docenti per il Seminario internazionale su The Holocaust as a Starting Point – 7th edition a Lubiana

I docenti di Storia e Lettere delle scuole secondarie di secondo grado italiane avranno l’opportunità di partecipare al seminario internazionale intitolato “The Holocaust as a Starting Point”, organizzato dal Mémorial de la Shoah e il MIM. Il seminario si terrà a Lubiana, Slovenia, dal 20 al 22 marzo 2024. Saranno ammessi a partecipare al seminario un massimo di 13 docenti, i quali dovranno impegnarsi a frequentare l’intero corso. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo a coloro che avranno seguito tutte le sessioni per l’intera durata del loro svolgimento.

I candidati dovranno essere docenti autorizzati dai Dirigenti Scolastici e dovranno inviare le loro istanze tramite e-mail all’indirizzo [email protected] entro le ore 16.00 del 22 febbraio 2024. Si prega di indicare nell’oggetto dell’e-mail “Seminario Lubiana 2024, Mémorial de la Shoah”. È inoltre richiesta l’inclusione dell’autorizzazione del Dirigente Scolastico nell’e-mail di candidatura.

Il seminario si propone di approfondire e promuovere la conoscenza della Shoah attraverso approcci innovativi e interdisciplinari, al fine di fornire nuovi strumenti e stimoli per l’insegnamento della storia del XX secolo e delle sue implicazioni etiche e sociali. Si tratta di un’opportunità imperdibile per i docenti interessati a ampliare la propria conoscenza e competenze su questo importante capitolo della storia contemporanea.