La scherma italiana si prepara ad ospitare i Campionati Europei Cadetti e Giovani “Napoli 2024”, che si terranno dal 22 al 29 febbraio presso il PalaVesuvio. I Commissari tecnici Stefano Cerioni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola hanno ufficializzato le convocazioni: sono 49 gli azzurrini prescelti per affrontare le competizioni sia individuali che a squadre delle due categorie per un totale di 24 titoli europei in palio.
I convocati per la categoria Under 17 sono stati annunciati. Nel dettaglio, per il fioretto categoria Cadetti risponderanno alla convocazione quattro ragazze e quattro ragazzi. Per la spada femminile Under 17 prescelte cinque atlete, mentre al maschile saliranno in pedana quattro spadisti. Nella sciabola le cadette convocate sono quattro, mentre tra i ragazzi saremo rappresentati da quattro sciabolatori.
Per la categoria Under 20, sono state convocate quattro ragazze e quattro ragazzi per il fioretto, quattro atlete e quattro atleti per la spada, e quattro sciabolatori azzurrini. La delegazione sarà guidata dal Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, con la presenza di due Consiglieri federali come Capi Delegazione: Guido Di Guida al fianco dei Cadetti, con i Giovani ci sarà Sebastiano Manzoni.
Gli staff tecnici indicati dai tre CT saranno composti da esperti nel fioretto, nella spada e nella sciabola, con l’aggiunta di un medico, fisioterapisti, un tecnico delle armi e personale della Segreteria federale. Un anno fa, l’Italia conquistò in Estonia ben 15 medaglie complessive (8 ori, 4 argenti e 3 bronzi) vincendo il Medagliere sia tra gli Under 17 che tra gli Under 20.
I Campionati Europei Cadetti e Giovani “Napoli 2024” saranno presentati ufficialmente in conferenza stampa domani (13 febbraio) alle ore 11.30 presso il Centro Congressi dell’Università Federico II. Saranno presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani, il Presidente del CONI, il Sindaco di Napoli, il Presidente della Confederazione Europea di Scherma, il Presidente della Federazione Italiana Scherma e il Coordinatore del Comitato Organizzatore.
Infine, è stato fornito il programma dettagliato delle gare che si svolgeranno durante i Campionati Europei Cadetti e Giovani “Napoli 2024” dal 22 al 29 febbraio al Palavesuvio.