L’Associazione Vinicoltori Siciliani ha annunciato il progetto Di-vino, che coinvolge il fotografo Leif Carlsson, noto per i suoi scatti d’autore dedicati alle vigne. Carlsson si è recato sull’Etna per visitare le cinque aziende vitivinicole Benanti, Cottanera, Graci, Gaetano Russo, I Custodi delle vigne dell’Etna, coinvolte nel progetto insieme al Dipartimento Di3A dell’Università di Catania. I suoi scatti sono dedicati al paesaggio unico dell’Etna, caratterizzato dalla maestosità del vulcano attivo e dai terrazzamenti e vigneti, incorniciati dai muretti a secco.
Leif Carlsson, vincitore del Champagne Louis Roederer Artistry of Wine Award nel 2019, ha sviluppato una passione per il mondo della vinificazione e ha fotografato molti dei migliori produttori di vino francesi. Il suo interesse per l’Etna risale a diversi anni fa, quando ha visitato l’area per la prima volta.
I muretti a secco rappresentano un elemento di grande valore paesaggistico e sono stati inseriti nella lista dei beni immateriali patrimonio dell’Umanità nel 2018. Il progetto Di-vino si concentra sulla conservazione e valorizzazione di questi muretti, in particolare quelli realizzati con la pietra lavica dell’Etna. Questi muretti hanno permesso di costruire terrazzamenti e rendere coltivabile un terreno altrimenti impervio.
Il progetto prevede anche la realizzazione di una campagna di marketing esperienziale dal titolo “Custodisci i Muretti a Secco”, focalizzata sulla percezione del valore paesaggistico e culturale dei muretti a secco e sull’intercettazione della disponibilità a contribuire alla loro salvaguardia.
I muretti a secco raccontano antica maestria artigiana e evocano il senso della fatica e della pazienza. Il progetto coinvolgerà le aziende vitivinicole dell’Etna, che porteranno avanti un lavoro di conservazione e sviluppo del territorio, diventando i primi custodi dei muretti a secco.
Il progetto includerà percorsi guidati nelle vigne, durante i quali verrà raccolta e decodificata l’esperienza dei visitatori. Inoltre, saranno utilizzate tecniche innovative di marketing esperienziale, come l’uso dei sistemi blockchain e degli NFT (Non-Fungible Token), per raggiungere nuovi ambiti e scavalcare le frontiere tradizionali del marketing.