La Virtus Ragusa si è qualificata ai Play-In Gold del campionato di Serie B Interregionale insieme ad altre tre squadre provenienti dal girone H: Capo d’Orlando, Sala Consilina e Reggio Calabria. Si uniranno a loro anche le migliori tre squadre del girone G, con Molfetta e Angri già qualificate mentre Salerno, Monopoli e Corato dovranno contendersi gli ultimi due posti.
La nuova fase prevede che ogni squadra affronti in gare di andata e ritorno solo ed esclusivamente le avversarie del girone opposto. Inizieranno con una classifica basata sui punti ottenuti negli scontri diretti con le squadre del loro girone di provenienza. La Virtus parte con 6 punti conquistati grazie alle due vittorie contro Viola Reggio Calabria e Sala Consilina.
Al termine delle otto partite dei Play-In, le migliori sei squadre accederanno ai playoff, mentre le altre due provvengono dai Play-In Silver, riservati alle squadre che chiudono la prima fase dal 5° all’8° posto.
Le otto squadre qualificate si affronteranno secondo uno schema preciso, con inizio dei playoff fissato per domenica 5 maggio. Le sfide si disputeranno al meglio delle tre partite, con la “bella” in casa della squadra meglio classificata al termine della seconda fase. La vincitrice della finale accederà direttamente al campionato di Serie B nazionale, mentre la perdente dovrà giocare un’altra fase per guadagnarsi l’ultima promozione in palio.
Il vantaggio del “fattore campo” sarà stabilito da un sorteggio, e le regole di svolgimento delle partite e della fase finale sono definite in base al regolamento ufficiale del campionato.