Aperta l’ottava edizione del concorso giornalistico “Santo della Volpe” per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Il Comune di Erice e l’Associazione Libera, in collaborazione con diverse associazioni e enti, hanno indetto la ottava edizione del concorso giornalistico “Santo della Volpe” dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa rientra nelle attività previste in occasione di “Non Ti Scordar di me 2024”, la manifestazione dedicata al ricordo delle vittime della strage mafiosa del 2 aprile 1985 a Pizzolungo.

Per partecipare al concorso, ogni istituto scolastico dovrà compilare l’apposito modello di partecipazione e inviarlo entro e non oltre il 27 marzo 2024 tramite PEC all’indirizzo [email protected], insieme agli allegati e agli elaborati richiesti per partecipare.

Il concorso è promosso in collaborazione con la Federazione Nazionale della Stampa, l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il sindacato Usigrai, Libera Informazione e l’associazione Articolo 21, che sosterranno l’iniziativa e contribuiranno alla valutazione e alla premiazione dei lavori.

Il tema del concorso sarà legato alla memoria delle vittime della strage ma anche alla denuncia della mafia e della criminalità organizzata, promuovendo la consapevolezza e la riflessione tra gli studenti sul ruolo e l’impegno dei giornalisti nel contrasto alla mafia e nella costruzione di una società libera da condizionamenti mafiosi.

La manifestazione “Non Ti Scordar di me 2024” si pone l’obiettivo di mantenere viva la memoria delle vittime della strage di Pizzolungo e di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del contrasto alla mafia e alla criminalità organizzata, coinvolgendo le nuove generazioni attraverso iniziative come il concorso giornalistico “Santo della Volpe”.