Catania si illumina di Meno: la 20ma edizione promuove la mobilità sostenibile e il risparmio energetico

Il Comune di Catania si prepara a celebrare la 20ma edizione della manifestazione “M’illumino di Meno” il prossimo venerdì 16 febbraio. L’Amministrazione comunale partecipa alla Campagna nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio 2, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Il programma dell’evento è stato organizzato dall’ufficio del mobility manager in collaborazione con enti, associazioni e scuole del territorio. Sono previste diverse attività artistico-culturali e di promozione della mobilità sostenibile, in linea con il tema 2024 “Insieme senza confini”. Al tradizionale spegnimento dell’illuminazione di alcuni siti di particolare valenza storico-artistica si affiancheranno eventi come una passeggiata culturale guidata e un tour ciclistico.

La passeggiata culturale guidata avrà inizio alle ore 17 dalla piazza Duomo e si snoderà lungo un percorso di circa 2 chilometri e mezzo tra vie e vicoli del centro storico, a cura dell’associazione SiciliAntica in collaborazione con le associazioni EtnaViva e Cai sez. Catania.

Il tour ciclistico, organizzato da LicantroBike, prevede il raduno dei partecipanti in piazza Trento alle ore 18.30, la partenza alle 18.45 e l’arrivo in piazza Duomo alle ore 20.30 circa, in coincidenza con la riaccensione delle luci. L’attività è a cura di Fiab Catania – Mountainbike Sicilia Asd.

Per favorire gli spostamenti sostenibili verso i luoghi della manifestazione, l’Amts metterà a disposizione gratuitamente la linea Librino Express. L’iniziativa si propone di sensibilizzare sulle buone pratiche di mobilità sostenibile e di promuovere uno stile di vita attento all’ambiente.

Durante la serata, in concomitanza con la messa in onda della trasmissione radiofonica “Caterpillar” dalle ore 18.30 alle ore 20.30, verrà effettuato lo spegnimento delle luci dei candelabri e delle facciate degli edifici istituzionali di piazza Duomo e piazza Università.