Il Comune di Palermo ha reso noto che venerdì 2 e lunedì 5 febbraio 2024 sono stati effettuati controlli presso la scuola dell’infanzia Carmelo Onorato e presso il centro di cottura della ditta che gestisce il servizio di refezione scolastica del Comune di Palermo. I controlli sono stati condotti rispettivamente dai carabinieri dei NAS e del Dipartimento Prevenzione U.O.C. Igiene degli Alimenti, Sorveglianza e Prevenzione Nutrizionale dell’Asp di Palermo.
Durante l’ispezione presso la scuola Onorato è stato verificato lo stato igienico-strutturale dei locali dedicati alla refezione, l’igienicità del mezzo di trasporto e dei contenitori utilizzati, nonché del personale impiegato. Al centro di cottura della ditta, oltre all’ispezione dei locali, è stato eseguito un campionamento di riso.
Entrambi i controlli hanno dato esito negativo e non sono state individuate carenze igienico-sanitarie e strutturali del servizio di refezione. Secondo l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo, Aristide Tamajo, i numeri dei pasti serviti confermano la qualità e la salubrità dei menù offerti, premiando la fiducia delle famiglie nel servizio. Inoltre, il Comune di Palermo si impegna a monitorare costantemente le mense scolastiche attraverso controlli effettuati dal personale incaricato.