Il Comune di Ragusa ha recentemente approvato, con D.D.G. n.103 del 12.2.2024, la manifestazione di interesse per l’individuazione delle nuove Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche per l’anno 2024. Queste associazioni, affiliate al CONI e/o al CIP, avranno l’opportunità di gestire le attività sportive per i minori dai 6 ai 12 anni, mediante l’erogazione di voucher del valore massimo di € 50,00 mensile, che comprende la quota di iscrizione e assicurazione.
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche interessate a partecipare dovranno inviare un’apposita istanza al Dipartimento entro il 23 febbraio 2024. Le società che hanno già partecipato all’iniziativa lo scorso anno saranno inserite d’ufficio anche per il corrente anno, a meno che non inviino un’apposita rinuncia entro la data indicata.
È possibile trovare il testo completo del Decreto sul sito internet del Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, al seguente link: [inserire il link].
In seguito a questa delibera, il Comune di Ragusa si impegna a sostenere e promuovere le attività sportive per i minori, offrendo alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche l’opportunità di gestire tali attività attraverso l’erogazione di voucher sportivi.
Questa iniziativa si inquadra nell’ambito della legge regionale 22 febbraio 2023, n.2, che promuove e sostiene lo sviluppo dello sport per i minori, consentendo loro di partecipare ad attività sportive con costi accessibili e incentivando la pratica sportiva sin da giovani.
Il Comune di Ragusa incoraggia quindi tutte le Associazioni e le Società Sportive Dilettantistiche interessate a partecipare a questa iniziativa a presentare l’istanza entro la scadenza indicata e a contribuire al benessere e alla crescita dei giovani attraverso lo sport.