Il Comitato Regionale Sicilia ha riportato buone risultanze dalla I tappa sdoppiata dell’attività promozionale “Sicilia Grand Prix”. L’obiettivo del Settore della Promozione è quello di accrescere la visibilità della disciplina sportiva della scherma presso gli Enti locali intervenendo in tutte le forme possibili nei vari Comuni, grazie al coinvolgimento delle polisportive, degli Enti di Promozione e no profit. Queste motivazioni hanno portato il Comitato Regionale della FITET a deliberare in merito, adottando un regolamento regionale promozionale per strutturare detta attività allo scopo di istituire un circuito regionale di tornei individuali denominato “Sicilia Grand Prix 2024” per dare un profilo ben definito alle associazioni sportive che svolgono attività promozionale.
I campionati regionali individuali si disputeranno in due fasi: dapprima attraverso i tornei regionali che si svolgeranno in un’unica sede o in più sedi, e poi con la finale regionale che sarà allestita dal Comitato Regionale o dalla società sportiva a cui sarà assegnata l’organizzazione. Al termine delle due fasi regionali sarà attribuito il titolo di Campione/ssa Regionale all’atleta che sarà al comando della graduatoria regionale, a conclusione delle due fasi. La finale si svolgerà il 9 giugno a Marsala e sarà organizzata dalla società UISP Germaine Lecocq.
La prima delle quattro tappe previste è stata sdoppiata in due sedi: a Palermo, nella palestra del Pensionato Universitario San Saverio, e a Caltagirone, presso il Polivalente Falcone e Borsellino. La direzione arbitrale è stata affidata all’A.G.A. Federica Faraone e Damiano Cimillaro. Otto atleti hanno partecipato al torneo in singolo maschile/femminile promozionale assoluto di Palermo e sono stati suddivisi in due gironi.
Il torneo si è svolto in un clima di sana sportività e ha visto la partecipazione di diversi atleti provenienti da diverse società. Il vincitore della prima tappa è risultato Giuseppe Princiotta della Pol. Bonagia Palermo. Il presidente provinciale della FITET, Bruno Salerno, ha espresso soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti al torneo e per le prospettive future della disciplina sportiva nella regione.
Nella seconda sede a Caltagirone, il torneo si è svolto con grande entusiasmo e il presidente dell’ASD I Calatini Calcio a 5 ha manifestato la volontà di continuare a promuovere la disciplina sportiva nel territorio. La prima tappa ha quindi rappresentato un successo per l’attività promozionale della scherma in Sicilia, con la partecipazione e l’entusiasmo di diversi atleti e società.