La Regione Sicilia ha deciso di avviare un corso di formazione per gli assistenti sociali al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. L’obiettivo della formazione è quello di approfondire i contenuti della legge quadro 328/2000 che disciplina il sistema integrato di interventi e servizi sociali.
L’assessore Albano ha dichiarato che l’iniziativa nasce da un’attenta analisi del bisogno sociale e che alcuni territori hanno segnalato delle criticità nell’attuazione dell’articolo 14 dedicato ai progetti individuali. Si è accertato che spesso non si conoscono finalità, obblighi e compiti che spettano agli enti coinvolti. Albano ha sottolineato l’importanza del progetto individuale come strumento fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.
Il progetto esecutivo dell’attività di formazione è stato redatto in collaborazione con il Cefpas, il Garante regionale della persona con disabilità e il Consiglio regionale dell’Ordine degli assistenti sociali (Croas). I responsabili dei servizi sociali dei Comuni e i direttori generali e sanitari delle Asp avranno il compito di individuare gli operatori e i professionisti che dovranno partecipare al corso di formazione. I soggetti designati dovranno inviare la propria candidatura entro il 29 febbraio.
Per i Comuni è prevista la presenza di un solo assistente sociale, mentre saranno ammessi tre professionisti per le unità valutative multidimensionali. Ai soggetti designati sarà comunicata l’ammissione e garantito l’accesso allo spazio dedicato alle attività, dove troveranno i programmi dettagliati con le giornate e le sedi. Saranno previsti crediti formativi per la partecipazione al corso.