Il Consiglio Comunale di Palermo ha recentemente espresso preoccupazione riguardo all’istituzione della zona rimozione nel tratto finale di via Francesco La Colla, nel quartiere Oreto. Secondo il consigliere Dario Chinnici, questa decisione potrebbe avere effetti negativi, come l’aumento della circolazione veicolare e la vanificazione dell’istituzione di uno sportello decentrato per il rilascio delle carte di identità elettroniche. Pertanto, è stata richiesta l’immediata sospensione dell’ordinanza all’assessore alla mobilità Dario Falzone, al fine di individuare soluzioni alternative.
Chinnici ha sottolineato che l’ordinanza tiene conto delle prescrizioni della Motorizzazione sul percorso della linea Amat 212, secondo le quali i mezzi pubblici necessitano di maggiore spazio di manovra. Tuttavia, è stato proposto che consentire il parcheggio parallelo al marciapiede e non a “spina di pesce” potrebbe superare tali problematiche. Inoltre, la zona rimozione h24 nel tratto tra via Ercole Pietro e via Oreto sta causando disagi significativi a commercianti e residenti.
Chinnici ha registrato positivamente l’interesse dell’assessore Falzone verso la posizione espressa e ha accolto con favore l’annuncio che la commissione presieduta da Ottavio Zacco provvederà a convocare gli uffici e la Motorizzazione per individuare un percorso condiviso. Seguiranno quindi ulteriori incontri e discussioni al fine di giungere a una soluzione che tenga conto delle esigenze della comunità locale.