Inizia la bonifica dell’ecomostro di via Tiro a Segno confiscato alla mafia

Il Comune di Palermo ha dato il via alla bonifica dell’immobile confiscato alla mafia situato in via Tiro a Segno. Le attività, iniziate questa mattina come richiesto dall’amministrazione comunale, prevedono lo sgombero, la rimozione e la bonifica dei rifiuti di varia natura illecitamente abbandonati all’interno dell’immobile abusivo. Questo intervento è fortemente voluto dal Sindaco e mira a restituire decoro e dignità alla città.

Successivamente, sotto la guida dell’area Urbanistica e della rigenerazione urbana e dell’area afferente ai lavori pubblici del Comune, saranno attivati gli interventi di demolizione della struttura denominata “ecomostro” per una successiva riqualificazione del sito, che è stato spesso preso di mira da ignoti per abbandonare rifiuti di ogni tipo, anche pericolosi per la salute pubblica.

Le attività di bonifica dell’area prevedono la rimozione di ingombranti, inerti, rifiuti solidi urbani e altri materiali pericolosi per la salute pubblica. Per garantire un intervento efficace, saranno impiegati non meno di 4 autisti e 6 operatori/operai con attrezzature specializzate.

L’Assessore all’Ambiente, Pietro Alongi, ha dichiarato che l’intervento di bonifica è volto a restituire una città più pulita e a misura d’uomo, auspicando che sia gradito dai residenti. Egli ha sottolineato l’importanza della collaborazione dei residenti nel corretto conferimento dei rifiuti e nel rispetto delle regole.

Il presidente della RAP, Giuseppe Todaro, ha sottolineato che l’intervento di bonifica è stato deliberato ad anno nuovo dalla Giunta Comunale e commissionato con determina dirigenziale dell’assessorato ambiente, per un importo di circa 12 mila euro. Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione di tutte le istituzioni e dei cittadini nella lotta contro il fenomeno degli abbandoni illeciti di rifiuti.

Le attività di bonifica, che dureranno da 5 a 7 giorni lavorativi, rappresentano un impegno concreto dell’amministrazione comunale per contrastare il problema dell’abbandono illecito di rifiuti e restituire dignità e decoro alla città di Palermo.