Nel corso di un incontro a Roma, il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, hanno discusso dell’impostazione del prossimo accordo che assegnerà all’Isola risorse per 6,8 miliardi di euro del Fondo di sviluppo e coesione. Queste risorse saranno destinate a investimenti infrastrutturali nei settori dei trasporti, dell’ambiente e a valorizzare la quota di finanziamenti europei.
Il ministro Fitto e il presidente Schifani hanno affermato di essere al lavoro insieme per definire l’accordo e assicurare la rapida conclusione della fase di programmazione delle risorse. Il confronto tra i due rappresentanti è stato definito lungo e intenso, con l’obiettivo di avviare la realizzazione di interventi strategici per il territorio siciliano.
La Regione Siciliana si impegnerà nei prossimi giorni a definire compiutamente la propria proposta, che verrà successivamente sottoposta ai previsti pareri parlamentari e al confronto con le amministrazioni centrali. Questo percorso consentirà di disegnare la programmazione delle risorse Fsc destinate alla Sicilia in coerenza con il nuovo assetto ordinamentale introdotto con il decreto “Sud e Coesione”, che prevede un processo di condivisione tra governo regionale e quello centrale.