Giovanni Cultrera riconfermato Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini: plauso dal mondo culturale

Il mondo culturale esprime plauso e viva approvazione per la riconferma di Giovanni Cultrera di Montesano come Sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania. Cultrera guiderà l’ente lirico per un altro mandato di quadriennio, fino al 2028, dopo la sua eccellente gestione dal dicembre 2019.

La procedura di nomina è avvenuta in ossequio alla normativa vigente, con il Presidente della Regione Renato Schifani che ha firmato il decreto di nomina su proposta dell’Assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, dopo unanime ridesignazione del Sovrintendente uscente da parte del Consiglio di Amministrazione del Bellini.

Il periodo 2019-2023 ha visto il Teatro Massimo Bellini ottenere importanti risultati, con prestigiosi riconoscimenti e un significativo riscontro dell’utenza. Il connubio con il direttore artistico Fabrizio Maria Carminati ha portato a successi significativi, con sold out continui e premi internazionali.

Dal punto di vista gestionale, la preparazione di Giovanni Cultrera ha permesso di centrare obiettivi importanti, garantendo il rispetto del principio del buon andamento e dell’efficienza dell’azione amministrativa. Cultrera ha lavorato in tandem con il dott. Luigi Albino Lucifora per raggiungere tali obiettivi.

Il Teatro è stato dotato di una triennalità di fondi regionali, e operazioni di restauro e ripristino di una parte del Teatro sono state finanziate dalla Regione Siciliana. Anche durante il periodo pandemico del Covid-19, l’attività artistico-amministrativa è proseguita.

Le elevatissime competenze di Giovanni Cultrera emergono dal ricchissimo curriculum professionale e manageriale di artista e imprenditore. Pianista concertista di fama internazionale, laureato anche in Giurisprudenza, Cultrera ha curato la direzione artistica di migliaia di concerti ed eventi.

Istituito un nuovo Cda lo scorso novembre, composto dal Sindaco Enrico Trantino, la vicepresidente Daniela Lo Cascio e il rappresentante dei lavoratori Antonio D’Amico, ha avanzato la candidatura di Cultrera per il rinnovo del suo mandato.