Il Comune di Palermo ha annunciato l’inaugurazione dell’evento Ognissanti&Peccatori presso l’Archivio storico comunale in via Maqueda 157, a Palermo. Si tratta di una restituzione della residenza artistica di Laura Pitingaro, un progetto di art-based research sulla storia interculturale della Vecchia Palermo curato da Diego Mantoan dell’Università degli Studi di Palermo. La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 marzo 2024 e l’ingresso sarà libero.
L’installazione realizzata da Laura Pitingaro parte dalla configurazione architettonica della Sala Damiani Almeyda e dalla storia di quel punto geografico per ricreare uno spazio destinato a una funzione comunitaria, quella della trasmissione della memoria che estrinseca il fine stesso dell’Archivio. Si tratta quindi di un’esplosione di fili che si dipanano dall’ara cerimoniale posta al centro della sala, drappi dipinti con forme astratte calati dai ballatoi delle pareti laterali, fasci di luce proiettati dagli oblò della pavimentazione, un baldacchino centrale di paramenti intrecciati con trame cromatiche che pare fluttuare sopra alla testa dei visitatori.
L’installazione sarà accompagnata da una mostra documentale curata dall’Archivio, che presenterà materiali legati a ricorrenze e processioni nella Palermo interculturale del Basso Medioevo, quando tra le mura della città convivevano cristiani, musulmani ed ebrei.
Il progetto sarà poi impreziosito da una performance pubblica prevista per il finissage venerdì 8 marzo 2024, alle ore 18:00, ideata da Laura Pitingaro quale funzione sonora rievocativa assieme a Giulia Alberti (soprano), Giovanni Damiani (compositore ed elettronica) e Alessandro Lo Giudice (flauto). Per la performance sarà gradita la prenotazione all’indirizzo [email protected].