Il Comune di Catania ha reso noto che da lunedì inizieranno i lavori di riqualificazione di via Colombo e Tempio, con l’obiettivo di realizzare una nuova pista ciclabile. Gli interventi riguardano quattro chilometri delle due carreggiate a doppio senso di marcia e sono finalizzati a garantire la sicurezza di pedoni, automobilisti e ciclisti. Il progetto include la realizzazione di una pista ciclabile protetta e leggermente rialzata, creata per favorire la mobilità sostenibile.
Il percorso protetto per le biciclette sarà collegato con un by-pass sulla rotatoria del Faro Biscari a quello già esistente su viale Kennedy, creando un percorso alberato in collaborazione con la Direzione comunale del Verde e quella delle politiche comunitarie. La riqualificazione dei marciapiedi è già stata completata e i prossimi lavori si concentreranno sul nuovo manto stradale, la sistemazione degli impianti di drenaggio delle acque piovane e la realizzazione della pista ciclabile.
I lavori di rifacimento del manto stradale inizieranno in via Domenico Tempio sulla carreggiata in direzione Plaia, comportando un inevitabile restringimento di carreggiata e disagi alla circolazione stradale. L’Amministrazione Comunale ha raccomandato di utilizzare percorsi alternativi per raggiungere l’aeroporto, poiché i lavori avranno una durata di circa due mesi.
I interventi di riqualificazione sono finanziati con le risorse del Patto per Catania e prevedono anche l’installazione di bande sonore, rallentatori ottici, nuova illuminazione a LED e la riorganizzazione degli spazi pedonabili. Il progetto prevede anche la creazione di percorsi guidati per non vedenti e ipovedenti, oltre alla sostituzione delle barriere di sicurezza esistenti.