Cari lettori, domani sarà l’ultima giornata a Messina della seconda edizione del “Torneo dello Stretto Juventus Academy Italia”. L’evento, patrocinato e supportato dall’Amministrazione comunale di Messina, si concluderà domenica 18 febbraio.
Il sindaco Federico Basile e l’assessore con delega alle Politiche Sportive Massimo Finocchiaro hanno presentato l’evento oggi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, moderata dal giornalista Francesco Casicci. All’incontro con la stampa hanno preso parte il team leader Juventus Academy Italia, Andrea Vaccarono; la presidente dell’SSD UNIME Silvia Bosurgi; Ignazio Consiglio per il Fair Play Messina; e il presidente provinciale FIGC di Messina Leonardo Lacava.
Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza dell’evento, definendolo una manifestazione di livello assoluto per il settore giovanile. Ha inoltre evidenziato l’importanza del turismo sportivo, che contribuisce alla crescita sociale ed economica della città.
Messina è stata elogiata per la capacità di ospitare eventi in assoluta sicurezza. Il Torneo dello Stretto ha portato a Messina un movimento calcistico di 700 persone, di cui 450 ospiti delle strutture ricettive cittadine. La partecipazione delle squadre è aumentata da 30 a 47 rispetto alla scorsa edizione, confermando la crescita dell’evento nel panorama del calcio giovanile.
Durante la conferenza stampa, è stato ringraziato l’Amministrazione comunale per il supporto fondamentale nella fase organizzativa e per il continuo movimento sportivo creato in città.
Il torneo di calcio giovanile, riservato alle categorie esordienti 2011, esordienti 2012 e pulcini 2013, si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 febbraio. Parteciperanno 47 squadre provenienti da otto regioni italiane, rappresentanti ventidue comuni. I giochi si terranno nei campi della Cittadella Sportiva Universitaria, dei Rogazionisti, dell’Ambiente Stadium e del Fair Play Cristo Re. La Juventus sarà presente con tutti i gruppi che parteciperanno, in ciascuna categoria.