Rinvenuti stupefacenti ed esplosivo a Siracusa: arrestati tre persone con precedenti di polizia

Il 17 febbraio, a Siracusa, è stato svolto un nuovo servizio delle forze dell’ordine presso una piazza di spaccio “diffusa” situata su più appartamenti ricadenti su Largo Luciano Russo. Questa piazza di spaccio era protetta da un sistema sofisticato di videocamere, dalle quali i pusher monitoravano l’intera area coinvolta nello spaccio, incluse le telecamere poste sul tetto e sotto i balconi di alcune abitazioni, e un cane molosso posizionato sulla terrazza per contrastare l’operato delle forze dell’ordine.

I Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, insieme alle rispettive unità cinofile, hanno perquisito diversi appartamenti, rinvenendo complessivamente grammi 426 di cocaina e crack, 80 grammi di hashish, 200 grammi di marijuana, parte dei quali suddivisi in dosi preconfezionate, materiale per il confezionamento e la pesatura, oltre a 535 euro ritenuti provento del traffico di stupefacenti.

Durante l’operazione, sono stati rinvenuti anche undici candelotti di esplosivo, che sono stati presi in carico dagli artificieri della Polizia di Stato di Catania. Questi ultimi hanno certificato la pericolosità degli ordigni. Nella stessa operazione, sono stati arrestati un 27enne, un altro coetaneo di 27 anni e un 44enne, tutti con precedenti di polizia.

Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato e lo stupefacente sarà sottoposto ad accertamenti di laboratorio. Il cane è stato affidato ai veterinari dell’Asp di Siracusa in quanto è apparso in evidente stato di denutrizione.