La Regione Sicilia ha annunciato che dal prossimo anno circoleranno sulle strade extraurbane siciliane ben 147 nuovi autobus. L’investimento complessivo ammonta a 31 milioni di euro e proviene dai fondi Pon del ministero delle Infrastrutture, relativi al programma “Infrastrutture e Reti” 2014-2020 – Asse IV del Programma “Potenziamento della mobilità regionale per la ripresa verde, digitale e resiliente”. Vent’aziende di trasporto pubblico locale beneficeranno del contributo regionale, consentendo loro di acquistare i nuovi autobus.
Il dipartimento regionale delle Infrastrutture ha finanziato l’80% dell’acquisto degli autobus, consentendo alle aziende di anticipare soltanto il 20% delle somme, anche sotto forma di fidejussione. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato che con questo investimento si contribuirà a rinnovare il parco mezzi delle aziende di trasporto locale, offrendo maggiori servizi e sicurezza ai cittadini e contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria.
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, si è detto molto soddisfatto di questo provvedimento e ha sottolineato che si tratta di un’iniziativa che aiuta le aziende azzerando di fatto il costo d’acquisto dei nuovi autobus, contribuendo così a migliorare un servizio essenziale per la mobilità di migliaia di siciliani.
Le aziende che beneficeranno del contributo regionale per l’acquisto dei nuovi autobus sono: Autolinee Gallo srl, Autolinee Giuseppe Cavaleri srl, Autolinee Magistro srl, Autoservizi Salemi srl, Autotrasporti Tumino srl, Camarda e Drago srl, Etna trasporti spa, F.lli Camilleri & Argento Srl, Fratelli Patti Autolinee Srl, Giuntabus Trasporti Srl, Interbus s.p.a., Prestia e Comande’ Srl, SAIS Autolinee S.p.A., SAIS TRASPORTI SPA, Salvatore Lumia s.r.l., Sberna Viaggi Srl, Segesta Autolinee S.P.A., Sicilbus s.p.a., Urso Guglielmo Srl, Zappalà & Torrisi Srl.