Le prime novità dell’Itf W35 di Solarino: pubblicata la prima entry list

Ecco la prima entry list dell’Itf W35 di Solarino. Un gustoso antipasto di quello che poi sarà il main event per antonomasia del tennis in Sicilia ovvero i Palermo Ladies Open. Intanto però gli appassionati del tennis in rosa potranno ammirare alcune delle nuove promesse italiane e non solo dal 3 al 17 marzo sui campi dello Zaiera Tennis Facility dove sono previsti i primi due dei 4 ItfW35.

Gli internazionali di tennis di Solarino nel 2024 spengono 10 candeline, un traguardo davvero importante e che va ben festeggiato. La riforma avviata dall’International Tennis Federation ha portato ad un upgrade del torneo, che passa così dalla categoria W25 a quella W35 proprio in coincidenza nell’anno della decima edizione.

Direttore di tutti e 4 gli eventi, i primi due prendono il nome di “Archigen Cup” e “Terranova Cup”, come sempre sarà il maestro catanese Renato Morabito. “Lasciate alle spalle le difficoltà del 2023, l’ITF W35 di Solarino si svolgerà all’interno di uno Zaiera Resort rinnovato, anche nella gestione. “Superato l’incendio al quadro elettrico che ha parzialmente compromesso il resort – ha spiegato Morabito – la struttura è stata completamente riaperta e resa funzionante. Abbiamo provveduto anche all’installazione di nuova connessione wifi. La gestione è ora affidata a Raffaele Malfa”.

Intanto è stata resa nota nella giornata del 15 febbraio la prima entry list per l’evento del 3-10 marzo. Ricordiamo che quella definitiva si conoscerà la prossima settimana e nello specifico martedì 20 febbraio.

Guida, al momento, il seeding del primo Itf W35 di Solarino la 26enne russa Ekaterina Makarova, numero 166 al mondo, seguita dalla rumena Irina Bara e dalla slovacca Viktoria Hrurcanova.

Per quanto concerne le azzurre che risultano momentaneamente ai nastri di partenza troviamo anche la 19enne palermitana top 10 del ranking azzurro Giorgia Pedone, la piemontese Camilla Rosatello, la licatese Dalila Spiteri, la bergamasca Lisa Pigato e la taorminese Miriana Tona.

Ricordiamo che Pigato e Spiteri lo scorso novembre diedero vita all’ultimo atto della “Topspin Energy Cup”, sfida conclusa con il sigillo della giovane tennista lombarda in tre parziali. La giocatrice classe 1997 licatese questa settimana sta prendendo parte ad un torneo di pari categoria sui campi in terra rossa di Hammamet in Tunisia. Oggi (16 febbraio) disputerà i quarti di finale contro la transalpina Emma Lene.

L’ingresso allo Zaiera Tennis Facility è sempre gratuito per tutti gli appassionati, che potranno seguire il torneo anche in streaming, sempre gratuitamente, a partire dal secondo turno di qualificazione.