Il Presidente della Federazione Italiana Scherma (FIS), Paolo Azzi, si è espresso sulla grande sfida di ospitare l’Europeo Cadetti e Giovani a Napoli, definendola una enorme responsabilità ma anche un grande onore. Azzi ha elogiato il Comitato partenopeo per la sua capacità organizzativa e ha sottolineato l’importanza dell’evento.
La presentazione ufficiale del Campionato Europeo Cadetti e Giovani “Napoli 2024” si è tenuta al Centro Congressi dell’Università Federico II di Napoli, con la presenza di autorità di alto profilo come il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Presidente del CONI, Giovanni Malagò. Anche il Magnifico Rettore della Federico II, Matteo Lorito, ha accolto l’importante conferenza stampa.
Il Ministro Abodi ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle scuole e dei giovani nello sport, evidenziando l’importanza delle competizioni giovanili per l’educazione dei ragazzi.
Il Presidente del Comitato Olimpico, Malagò, ha espresso la sua soddisfazione per l’assegnazione dell’Europeo giovanile di scherma a Napoli, evidenziando la capacità del sistema sportivo italiano di fare squadra.
Il Presidente della Confederazione Europea di Scherma, Giorgio Scarso, ha parlato della testimonianza di autenticità della scherma che vedrà Napoli al centro dei Campionati giovanili.
Il coordinatore dell’organizzazione, l’olimpionico Sandro Cuomo, ha esposto i dettagli dell’evento, sottolineando la grande attesa per la competizione e la soddisfazione per l’appoggio ricevuto dalle autorità.
Il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante, hanno entrambi espresso la loro soddisfazione per l’organizzazione dell’evento e il contributo della città alla manifestazione.
Il Comitato Organizzatore di Napoli 2024, presieduto da Luigi Campofreda, ha messo in risalto il lavoro di squadra e l’impegno collettivo dietro l’organizzazione dell’evento.
Il Direttore del quotidiano “Il Mattino”, Francesco De Core, ha evidenziato l’importanza mediatica dell’evento giovanile di scherma e il valore educativo di questo sport.
Il testimonial della kermesse continentale, l’olimpionica del fioretto Elisa Di Francisca, e lo spadista azzurro Valerio Cuomo, hanno entrambi sottolineato l’importanza dell’evento e l’emozione di poter competere in casa.
Sono state presenti numerose autorità e rappresentanti della Federazione Italiana Scherma, nonché atleti di spicco della disciplina. Il contributo dei tanti partecipanti all’evento è stato riconosciuto e apprezzato.