Interventi di messa in sicurezza: progetto per la zona industriale di Catania

Il Comune di Catania annuncia l’avvio di importanti interventi di messa in sicurezza e riqualificazione della Zona Industriale.
Sono previste l’installazione di 197 telecamere per la videosorveglianza, la messa in sicurezza di 13 strade interne e ulteriori interventi di riqualificazione.
Secondo il comunicato stampa, tali interventi saranno resi noti dal sindaco Trantino e dall’assessore regionale alle attività produttive Tamajo durante un incontro che si svolgerà a Catania il 26 febbraio presso il palazzo della Regione.
La Zona Industriale di Catania è un distretto produttivo di notevole importanza, in grado di generare il 15% del Prodotto Interno Lordo della Sicilia.
L’iniziativa di videosorveglianza si inserisce in un piano regionale che riguarda anche altri distretti produttivi della Regione, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza dell’area.
Oltre all’installazione delle telecamere, è previsto l’avvio dei lavori per il restyling dei principali assi viari dissestati, con un investimento di 8,62 milioni di euro provenienti dai fondi comunitari del Patto per la Sicilia.
Questi interventi mirano a migliorare la viabilità e accrescere la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale lungo alcuni tratti stradali delle aree di sviluppo, particolarmente utilizzate da mezzi pesanti.
In programma anche un vertice operativo il 26 febbraio presso il palazzo della Regione per stabilire ulteriori interventi programmati dal governo regionale in sinergia con il Comune e l’Irsap, alla luce dei nuovi insediamenti industriali e produttivi nella zona industriale.
Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza di tali interventi per lo sviluppo della zona industriale, affermando che si sta assistendo a una trasformazione virtuosa del più importante sito produttivo della Sicilia.