La Regione Siciliana è stata protagonista alla 74ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino, con due film sponsorizzati dall’Assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo – Sicilia film commission. Tra i pochi titoli italiani presenti alla “Berlinale” figurano il film documentario “Il cassetto segreto” della palermitana Costanza Quatriglio e il lungometraggio “Quell’estate con Iréne” di Carlo Sironi, girato nell’Isola.
In un anno in cui l’Italia è stata scelta come “country in focus” nell’ambito dell’European film market del Festival, la Sicilia si presenta come uno dei territori maggiormente rappresentativi nel panorama audiovisivo internazionale. La regione punta a mantenere la propria attrattività nei confronti delle produzioni cinematografiche di qualità, sia per il presente che per i prossimi anni.
L’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, ha dichiarato che la costante presenza di film sostenuti dalla Regione Siciliana nei principali festival cinematografici internazionali conferma l’efficacia delle scelte del governo Schifani in materia di sostegno al settore audiovisivo nell’Isola. Queste scelte hanno un duplice obiettivo: lo sviluppo economico del comparto cinematografico e la promozione cine-turistica del territorio siciliano.